Print Friendly, PDF & Email

“EPPURE LA VITA”: DOPO LO SPETTACOLO DI CREMONA UN’ALTRA TAPPA NELL’IMPEGNO SOCIALE E CULTURALE.

di Antonio Vargiu

E’ questo il mio secondo libro, che viene pubblicato a quattro anni da “Diario (d’amore, di lotta e…)”.

Anche questo libro nasce da un’esigenza interiore: comunicare pensieri, ragioni e sentimenti ad una “cerchia” di amiche ed amici, che mi seguono con simpatia e che ora so –non solo lo spero- sono più delle famose “zie” di cui parlava Corrado Augias, quando le indicava come uniche lettrici di scrittori di versi nati al di fuori del classico “circuito letterario”.

 

Scarica l’anteprima del libro in formato PDF.

Tutto questo mi viene confermato dalla esperienza che ho potuto vivere negli ultimi anni. Negli incontri che ho avuto, dalle Marche alla Liguria, dalla Toscana alla Campania, molte sono state le testimonianze, non solo di apprezzamento, ma soprattutto di incoraggiamento a continuare sulla strada intrapresa.

Al centro di quanto sono andato scrivendo continua ad esserci la riflessione sulla condizione sociale che stiamo vivendo, su strutture sempre più piramidali che dobbiamo impegnarci a rovesciare.

Ma, insieme a questo, anche la riflessione sull’uomo e il suo destino, sulle prospettive che vanno oltre questa nostra vita, sulla promessa di Cristo di “nuovi cieli e nuove terre”, sugli “spicchi di luce” che s’aprono, a saperli cogliere, anche su questa terra.

In ogni caso vuole esprimere una “gioia di vivere” non certo ingenua, ma che resiste nonostante  tutte le contraddizioni, i problemi e  i dolori che la accompagnano.

Si apre, poi, tutto un ragionamento sugli “strumenti della comunicazione” oggi.

La “prima pietra” è costituita dal libro, di cui continuo ad apprezzare la sua “fisicità”, comprese le “righe nere” sulla pagina bianca!

Ma da solo il libro non basta. Ecco, quindi, che la mia esigenza di comunicazione  è andata, a poco a poco, trasformandosi in un progetto più ampio.

Innanzitutto gli incontri personali: sono molto importanti e consentono un reciproco arricchimento. Si farà quindi di tutto per incrementarli in maniera sostanziale.

Da poco ho anche iniziato a “produrre” delle clip, che sto per inserite in un “canale youtube”, nelle quali recito mie poesie e cerco anche di spiegarne le motivazioni e il significato.

Poi ci sono altri progetti, tra i quali il più bello e ambizioso è stato realizzato, grazie all’intuizione a all’impegno di una nostra straordinaria delegata, Laura: un meraviglioso “spettacolo con espressioni multi artistiche (recitazione, canzoni, musica, danza, pittura ecc.)”, di cui potete vedere alcune clip promozionali, “cliccando” subito sotto la presentazione di questo numero.

Soprattutto mi auguro che i messaggi presenti in quanto vado scrivendo aiutino tutti noi a vivere questo nostro tempo nel miglior modo possibile: “eppure, nonostante tutto, la vita”, in una rinnovata solidarietà, che non può non ripartire che dalle persone più umili e più sfruttate.

 

N.B. Come ordinare

 

E’ possibile ordinare il libro:

  1. come ebook;

 

  1. nel tradizionale formato cartaceo e questo si può fare in quattro modi:

 

  • direttamente all’editore Phasar Edizioni, raggiungibile tramite il seguente link;
  • ai più importanti negozi digitali (librerie online, ebook store);
  • alle catene di librerie “tradizionali”, in particolare a tutte le librerie della catena Feltrinelli;
  • direttamente all’autore, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: diario@antoniovargiu.it

Share This: