Print Friendly, PDF & Email

Di “Raggio di sole”, di questa onlus che ha come obiettivo quello di aiutare i bambini del Kosovo, ne avevamo parlato già a dicembre. L’animatrice è una nostra ex delegata, licenziata recentemente dalla Du Pareil Au Meme per la chiusura del suo punto vendita, Eleonora Lo Russo.

Manteniamo il nostro impegno di continuare a parlare di lei e delle sue iniziative, in quanto siamo entrati –anzi siamo quasi alla fine- nella “stagione del 5 per mille” ed abbiamo quindi la possibilità di sostenere la sua onlus senza nessun particolare sacrificio da parte nostra.

bambini-kosovo-5xmille

Ricordiamo che la scelta va fatta insieme alla compilazione del “modello 730” e segue, quindi, le sue scadenze (fine giugno, salvo eccezioni per chi lo compila on line e in maniera autonoma).

Per sottolineare le finalità di solidarietà sociale di questa onlus, riportiamo una parte dell’intervista che le facemmo allora, nella quale ci spiegava i motivi del suo impegno.

Eleonora, ci puoi dire come è nata questa iniziativa e quali sono le sue finalità?

Raggio di Sole Italia Onlus nasce nel 2012 in memoria di mia sorella Eugenia, che trascorse gli ultimi tre anni della sua giovane vita lottando per i diritti dei bambini e delle donne in Kosovo.

Raggio di Sole nasce con l’intento di portare avanti, almeno idealmente, il lavoro intrapreso da mia sorella, difendendo il diritto alla scolarizzazione e all’istruzione di base dei bambini e delle bambine facenti parte di minoranze etniche, raccogliendo fondi da destinare a vari progetti solidali svolti in collaborazione con alcune ong locali.

eleonora-in-kosovo

I fondi raccolti attraverso varie attività, contribuiscono a finanziare l’asilo e l’attività del “sabato del centro”, gestito dall’ong locale The Ideas Partnership a FusheKosove. Sosteniamo inoltre un progetto di micro-finanza che vede coinvolte un gruppo di donne nella realizzazione di borse.

Periodicamente svolgiamo inoltre attività di raccolta e distribuzione di abiti e scarpe oltre ad effettuare una raccolta permanente di tappi di plastica.

Sai che c’è una diffusa diffidenza per certe onlus, che vengono accusate dall’opinione pubblica di essere più attente a mantenere la propria struttura burocratica che pensare alle finalità per cui sono nate.

Raggio di sole” come si colloca da questo punto di vista?

Purtroppo così come in molti altri campi, anche il terzo settore ha visto addirittura storie di truffe realizzate da individui disonesti, che hanno approfittato della buona fede delle persone. Questo non ha fatto altro che creare tra la gente una certa diffidenza.

dal-kosovo-5292_n

Inoltre, per quello che riguarda le “grandi associazioni”, ti posso assicurare che una parte considerevole dei soldi raccolti attraverso donazioni di vario tipo vanno a sostenere la propria struttura, che pesa soprattutto in termini di costo di mantenimento (stipendi, affitti ecc.). Noi, invece, operiamo solo attraverso il volontariato e cerchiamo, tolti i costi fisiologici di gestione, di indirizzare tutti i fondi che raccogliamo proprio alle persone per cui li abbiamo raccolti.

I migliori auguri per la tua onlus. Nel nostro piccolo ci impegniamo a divulgare questa tua iniziativa. Come possiamo fare?

E’ semplice, abbiamo una pagina facebook sulla quale è possibile trovare tutte le informazioni su di noi e su quello che facciamo, così come sui modi di sostenere la nostra attività.

Basta accedere su facebook e digitare

https://www.facebook.com/RaggioDiSoleItaliaOnlus”.

Su questa pagina potrete inoltre trovare ulteriori notizie sia sul Kosovo che sull’attività di Raggio di Sole”.

Share This: