UILTUCS: dalla propria storia alla formazione dei quadri dirigenti (1).
“Non siamo nati oggi e non dobbiamo mai perdere la coscienza (e la conoscenza) delle nostre origini, delle nostre radici, dei principi fondamentali che hanno improntato l’agire della nostra organizzazione dal dopoguerra ad oggi (Bruno Boco, Introduzione a “Uiltucs: una storia illustrata)”.
E’ propria partendo da questi principi che la Uiltucs ritiene necessario rilanciare sia la riflessione sulla propria storia che nuovi investimenti sulla formazione sindacale, più che mai necessaria in questi momenti di crisi e di trasformazione.
Ad una analisi attenta, infatti, ci rendiamo conto che è in atto non una crisi passeggera ma una trasformazione profonda e che tutto non tornerà come prima.
Per questo motivo la formazione di ogni genere, ma in particolare quella sindacale, deve far riferimento al processo di trasformazione in atto.
Ovviamente la trasformazione non comporta l’annullamento del patrimonio accumulato in precedenza, anzi ci saranno sempre valori da “conservare”.. La trasformazione non è una rivoluzione che pretende di fare tutto nuovo distruggendo tutto il vecchio. Proprio partendo dal patrimonio accumulato la trasformazione modifica, corregge, rivaluta e aggiunge elementi nuovi.
Per un sindacato che si proponga di valorizzare il suo patrimonio accumulato nel passato per inserirlo senza preconcetti nel flusso delle trasformazioni, diventa irrinunciabile un programma di formazione che partendo dai singoli luoghi di lavoro sappia ampliare l’orizzonte per cogliere in tutti gli obiettivi specifici un significato più vasto che sappia vedere nel lavoro un valore fondamentale.
Naturalmente la nostra formazione sindacale deve avere sostanziali contenuti tecnici ed organizzativi che, di norma, costituiscono i temi specifici dei programmi di formazione sindacale: la contrattazione, la retribuzione, la difesa dei diritti acquisiti, la sicurezza dell’ambiente di lavoro, le forme di lotta, la politica dell’occupazione, il welfare, la rappresentanza sindacale, la gestione organizzativa interna del sindacato, ecc…
Nel mentre questa formazione va programmata a tutti i livelli, azienda (delegati), territori e nazionale, la Uiltucs nazionale si impegna a riattivare la formazione rivolta ai nuovi inserimenti in incarichi di livello territoriale.
Questo consentirà non solo di dar vita ad una formazione e ad una elaborazione di tematiche a livello alto, ma anche ad uno scambio di esperienze tra le varie realtà territoriali, che già nel passato ha dato ottimi risultati.
La Uiltucs nazionale, inoltre, si impegna a preparare elaborazioni e materiali di supporto per corsi di formazione sindacale ai vari livelli dell’organizzazione.
- Questa tesi non è stata inserita nelle tesi ufficiali per il Congresso. Il motivo non si è capito, ma comunque sarà portata all’attenzione dei delegati.