Ricordiamo Franco Loi, un grande poeta,
una limpida persona che custodiva e trasmetteva a tutti il senso della collettività.
di Antonio Vargiu
E’ uno dei poeti che abbiamo scelto per farci da guida nella nostra rubrica “vita in versi”.
Perché? La risposta: da subito ci ha affascinato la limpidità della sua poesia, quel suo raccontare, in modo fluente e musicale, la vita personale e della sua famiglia, ma anche quella della collettività in cui aveva vissuto, lui genovese (da padre sardo e da madre emiliana), ma milanese di adozione (nel capoluogo lombardo vi si era trasferito da bambino).
Nei suoi versi si esprime anche la sua vocazione di poeta “civile”, pienamente consapevole dell’attualità di questo ruolo e la sua voglia di comunicare con le nuove generazioni e di mettere in comune la propria esperienza.
Poeta dialettale? Certamente scrive in milanese, ma questa non è certo una “diminuzione”: è vita, è “carne e sangue” dei suoi versi.
Per ricordarlo abbiamo scelto di rimandarvi –fornendovi i relativi link- ai molti articoli in cui abbiamo presentato Franco Loi in questo sito, a partire dal gennaio-febbraio del 2016.
NUMERO 41 (MAG-GIUGNO2018)UNA VITA IN VERSI
FRANCO LOI: POESIA E’ ANCHE ASCOLTARE LA PROPRIA ANIMA.
Questa è la seconda parte dell’articolo dedicato all’incontro, avvenuto il 21 dicembre 2016, tra il poeta e i ragazzi dell’associazione di teatro Studio Novecento, occasione …
NUMERO 40 (FEB-MAR-APRILE 2018)UNA VITA IN VE
SE LA POESIA E’ SOGNO, SE LA POESIA E’ MUSICA: FRANCO LOI CI PARLA DELLA SUA VITA E DEI SUOI VERSI.
Ancora una volta torniamo a parlare di Franco Loi, questo grande poeta del novecento, che spesso è stato classificato come “dialettale” per …
NUMERO 24-25 (OTTOBRE-NOVEMBRE 2016)UNA VITA IN VERSI
FRANCO LOI: ASCOLTIAMOLO ANCORA, NE VALE LA PENA!
Leggere (e rileggere) le riflessioni di Franco Loi ci aiuta non solo a capire la poesia e i suoi modi espressivi, ma anche a scavare …
EDITORIALINUMERO 23 ( SETTEMBRE 2016)UNA VITA IN VERSI
FRANCO LOI: “Versi per fare vasto il mondo (1)”.
Anche recentemente una mia amica ha sottolineato, con una certa meraviglia, il fatto che nei miei versi si possa leggere, e non sempre solo …
NUMERO 21-22 ( LUGLIO-AGOSTO 2016)UNA VITA IN VERSI
Franco Loi: continuiamo a parlare della sua poesia
Ci sembra importante continuare a parlare di un grande poeta italiano, Franco Loi. Nella prima “puntata” abbiamo dato spazio alla sua concezione di che cosa …
NUMERO 15-16 (GENNAIO-FEBBRAIO 2016)UNA VITA IN VERSI
LA POESIA, SECONDO FRANCO LOI.
Innanzitutto chi è Franco Loi. Ebbene, nonostante scriva in dialetto milanese, è uno dei massimi poeti italiani viventi. Questa è almeno la mia opinione, ma …