Una premessa: come potete notare anche dall’impostazione grafica, questa mia “rivista personale” sarà sempre divisa in due parti, una riguardante la mia attività di “scrittore” e di appassionato di opere di poesia (“una vita in versi”) e l’altra contenente riflessioni di carattere generale sul sindacato, ovviamente con al centro la Uil (“prospettive sindacali”).
Naturalmente in questo numero l’articolo centrale è costituito da “Perchè un mio sito personale”, in cui è esposta la motivazione e il programma di questa iniziativa. Sempre nella sezione “una vita in versi” potrete trovare un altro articolo, che parla di grandi poeti del passato, “classici” sui quali ho fatto una mia formazione personale da “autodidatta”.
Nella sezione “prospettive sindacale” potrete trovare una mia testimonianza sul perchè, a metà anni ’70, ho scelto di militare a tempo pieno nella Uil. A seguire si incomincia a parlare di concertazione, con una sua piccola storia, ma vedrete si arriverà rapidamente all’attualità.
La sezione “i nostri incontri”viene inaugurata dalla cronaca della giornata passata con gli amici di Caserta. Eugenio Lucente ne fa un racconto puntuale, illustrato anche da alcune significative e simpatiche foto.
Infine, nella barra del menù principale, si può vedere come largo spazio venga lasciato alle vostre iniziative sia scrivendo email che proponendo eventuali incontri. Tutto questo evidentemente dovrà conciliarsi con i numerosi impegni derivanti dai miei attuali incarichi sindacali. Il tentativo, che spero riuscirà, sarà quello di dare a questa rivista una periodicità, grosso modo, quindicinale. A presto!