Print Friendly, PDF & Email

E’ tempo di ferie e di vacanze, ma non per questo dobbiamo rinunciare al piacere della lettura, della conoscenza e del fare cose diverse (ecco il “divertimento”) che ci “nutriscano” e ci facciano essere “ricchi di umanità”.
Fatta questa premessa ecco i contenuti di questo nuovo numero doppio.
Innanzitutto un invito pressante: è tempo di ferie, c’è un po’ più di tempo a disposizione, dedichiamolo alla lettura, a partire dalla poesia.
Ci sono quindi “consigli per gli acquisti”, a partire dal mio libro “Eppure la vita”.
Ma è anche tempo di guardare il “cielo stellato” di agosto e, poi, magari fare una rapida scorsa ai versi di poeti che l’hanno inserito nelle loro composizioni.
Sempre per la sezione “una vita in versi”, si parlerà di “poesia e scacchi”, cioè dell’intervista a Charles Simic, poeta serbo-americano, che parla del perché ha scelto di dedicarsi alla poesia invece che, ad esempio, dedicarsi alla pittura, arte in cui aveva già mostrato delle buone qualità.
Nella sezione “prospettive sindacali” potete, invece, trovare due articoli che riprendono le iniziative e i dibattiti della Conferenza di organizzazione Uiltucs di Bari: come tutelare le lavoratrici sui luoghi di lavoro (Ivana Veronese), il ruolo del Terziario in una economia che cambia (Paolo Andreani).
Infine, con questo numero, inizia una collaborazione stabile con Luigi Cerchione, avvocato e giuslavorista, che collabora con la Uiltucs di Latina per le vertenze di lavoro nei settori di nostra competenza. Viene commentata una delicata sentenza di Cassazione su un licenziamento “non provocato” da difficoltà aziendali, ma funzionale solo a un maggior profitto dell’azienda.
Vi auguriamo, quindi, buona lettura, sapendo che gli articoli che vi interessano potete scaricarveli comodamente sui vostri pc o smartphone.

N.B.
Abbiamo aggiornato, anche graficamente, l’Archivio: ora anche le immagini vi porteranno rapidamente ai contenuti degli articoli dei numeri passati!
Per il resto vi ricordiamo, come al solito, che abbiamo inserito, sotto “cosa potete trovare”, a destra, -oppure, sempre a destra, ma verso il fondo pagina, un “cerca (search)”.
Inserendo una parola chiave o, comunque, quella che vi interessa, viene proposto l’articolo o gli articoli in cui la parola stessa è citata. Un modo molto rapido per farvi trovare quello che cercate!

Potete, comunque, sempre “cliccare” su Archivio e poi su Archivio Generale per avere una panoramica di tutti gli articoli pubblicati, suddivisi per argomenti! In questa maniera potete passare in rassegna, con un colpo d’occhio, tutto quanto è stato pubblicato..

Share This: