In questo primo numero del 2024, che comprende quasi tutto il periodo invernale affronteremo il tema del rapporto tra l’introduzione delle nuove tecnologie informatiche sui luoghi di lavoro e la loro ricaduta in termini di controllo dell’attività lavorativa. Si pone quindi il tema della tutela dei dipendenti, possibile con accordi sindacali specifici volti a limitare l’eccessiva invasività dei nuovi strumenti. Lo consente il coordinamento tra l’art.4 dello Statuto dei lavoratori e le nuove norme europee relative alla tutela della sfera privata dei lavoratori. Un recente positivo esempio di come le organizzazioni sindacali possano utilizzare queste norme è costituito dal complesso degli accordi Alpitour, che illustreremo in due puntate.
A seguire iniziamo a parlare dell’invasione russa dell’Ucraina, secondo tragico atto di una guerra iniziata nel 2014 come scontro tra fazioni all’interno della stessa Ucraina. Un dramma che rischia di deflagrare ulteriormente, mettendo a rischio la pace mondiale.
Vogliamo poi ricordare, con grande affetto, il “vecchio” e valoroso capitano della Roma degli anni ’60, Giacomino Losi, e lo faremo con la ripubblicazione della mia rievocazione della partita Roma Sampdoria 3-2, di cui il capitano fu il protagonista assoluto.
Sempre nella sezione “una vita in versi” riporteremo una “mini-antologia” sulle poesie dedicate all’inverno o in cui questa stagione costituisce un elemento essenziale di una riflessione più generale.
Sentiamo infine la necessità di riaprire un dialogo con i nostri lettori. Ricordiamo quindi a tutti che è aperta la casella di posta elettronica, cui è possibile accedere attraverso l’indirizzo email, che abbiamo evidenziato nella testata del sito. Risponderemo a tutti, la pubblicazione avverrà nei limiti dei nostri spazi.
Come si può acquistare il nuovo libro
E’ possibile ordinare il libro nel tradizionale formato cartaceo e questo si può fare in questi quattro modi:
• direttamente all’editore Phasar Edizioni, raggiungibile tramite il seguente link;
• ai più importanti negozi digitali (librerie online, ebook store);
• alle catene di librerie “tradizionali”, in particolare a tutte le librerie della catena Feltrinelli;
• direttamente all’autore, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: diario@antoniovargiu.it
Per acquisti collettivi è bene prendere contatto con l’autore per avere agevolazioni nell’acquisto.
N.B.
Abbiamo aggiornato, anche graficamente, l’Archivio: ora – cliccando su Archivio per numeri- anche le immagini vi porteranno rapidamente ai contenuti degli articoli dei numeri passati!
Per il resto vi ricordiamo, come al solito, che abbiamo inserito, sotto “cosa potete trovare”, a destra, -oppure, sempre a destra, ma verso il fondo pagina, un “cerca (search)”.
Inserendo una parola chiave o, comunque, quella che vi interessa, viene proposto l’articolo o gli articoli in cui la parola stessa è citata. Un modo molto rapido per farvi trovare quello che cercate!