Esce ancora un “numero trimestrale”, ma in compenso con una nutrita serie di articoli.
Si parte da una riflessione sul significato della festa nazionale del 25 aprile, che, per il secondo anno consecutivo, si celebra in piena lotta alla pandemia.
Per non essere un puro esercizio di retorica, la ricorrenza ci deve richiamare al nostro impegno personale, oggi, in favore della collettività e di quelli che, dentro questa crisi, sono più deboli e fragili e, quindi, in difficoltà.
A questa riflessione dedichiamo due articoli intitolati appunto Festa della Liberazione “ai tempi del covid”, parte prima e parte seconda.
Sempre nella sezione “prospettive sindacali”, altri due articoli sono dedicati al lavoro agile o smart working, con cui chiudiamo la serie (vedi lo scorso numero).
Il primo articolo, dal titolo Sette recenti significative esperienze di contrattazione del “lavoro agile” nel Terziario apre una riflessione sulla concreta esperienza fatta dalle Federazioni sindacali del Terziario su questa modalità di lavoro, a partire da quelle iniziate anche prima della pandemia.
Il secondo articolo è costituito da Tabelle sul lavoro agile, con un confronto sinottico sui risultati della contrattazione. Tenete presente che questi articoli sono già stati pubblicati da Partecipazione, la pubblicazione ufficiale della Uiltucs.
Per quanto riguarda la sezione Una vita in versi, non potevamo non continuare a ricordare il grande poeta contemporaneo, Franco Loi, scomparso recentemente, con la riproposta di alcune tra le sue più belle e significative poesie.
Infine, alcune poesie di Antonio Vargiu ci introducono alla nuova stagione, la primavera, esaltante, inquietante, di nuovo bellissima.
N.B.
Abbiamo aggiornato, anche graficamente, l’Archivio: ora – cliccando su Archivio per numeri- anche le immagini vi porteranno rapidamente ai contenuti degli articoli dei numeri passati!
Per il resto vi ricordiamo, come al solito, che abbiamo inserito, sotto “cosa potete trovare”, a destra, -oppure, sempre a destra, ma verso il fondo pagina, un “cerca (search)”.
Inserendo una parola chiave o, comunque, quella che vi interessa, viene proposto l’articolo o gli articoli in cui la parola stessa è citata. Un modo molto rapido per farvi trovare quello che cercate!