Print Friendly, PDF & Email

COSA POTETE TROVARE IN QUESTO NUMERO 58 (GEN-FEB 2021)

L’apertura di questo numero e della sua sezione “una vita in versi” non poteva non essere dedicata al ricordo di Franco Loi, un grande poeta e un grande esempio di impegno civile.
Abbiamo scelto di ricordarlo concretamente attraverso i numerosi articoli che gli abbiamo dedicato, a partire dal 2016.E’quindi una pagina di link che vi porterà a leggere (o rileggere) una piccola antologia delle sue poesie.

Sempre “per una vita in versi”, vi invitiamo ad approfondire il senso della partecipazione di una giovane poetessa americana, Amanda Gorman alla cerimonia d’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca. Il metodo migliore ci è sembrato quello di ripubblicare la poesia che ha declamato davanti a tutti, convinti che i suoi contenuti possono essere uno stimolo anche per noi.

Una particolare attenzione, poi, ai rinnovi dei contratti nazionali dell’industria, che si susseguono in queste settimane nonostante le difficili condizioni imposte da questa sfibrante pandemia. Ci sembra molto interessante il rinnovo del ccnl legno e arredo, per i suoi contenuti a partire dal meccanismo con cui vengono incrementate le retribuzioni nel corso della vigenza contrattuale. A spiegarci le novità è un’intervista al segretario nazionale della FenealUil, Fabrizio Pascucci.

Infine continua l’approfondimento dell’utilizzo in Italia del “lavoro agile (o smart working)”, con dati generali e con analisi di esperienze aziendali.

Share This: