Partiamo subito con una buona notizia: con questo numero inseriamo nel sito il libro a fumetti presentato nell’ultimo Congresso della Uiltucs, tenutosi a Venezia nell’aprile 2018: “UILTUCS, una storia illustrata”.
Nelle pagine di presentazione vengono riprodotte alcune tavole, dando poi a tutti la possibilità di scaricare il libro in formato pdf.
Ricordiamo poi la nuova clip, inserita sul sito già nello scorso numero, relativa alla presentazione fatta a Cremona del libro di poesie “Eppure la vita”. Il video, che è un piccolo “assaggio” di come la parola poetica possa felicemente intrecciarsi con altre espressioni artistiche, è l’occasione per conoscere l’impegno di vita e di “scrittura” del suo autore (è la prima clip a sinistra e dura circa nove minuti).
Seguono poi quattro articoli.
Due sono dedicati a tematiche relative alla politica economica (ma non solo) del governo italiano e del modo con cui ha affrontato una situazione di rapporto con l’Unione Europea fino ai limiti di una disastrosa rottura, atteggiamento che ha provocato comunque dannose conseguenze per il nostro paese.
I titoli sono assai significativi: “SALVINI: STAI CON I LAVORATORI ITALIANI O CON TRUMP? Quando si tace di fronte ad “America first” “, “L’ACCORDO CON BRUXELLES: UNA STORIA CHE VALE LA PENA RACCONTARE”.
Infine, sempre nella sezione “prospettive sindacali”, viene ripreso il tema delle nuove tutele per i lavoratori nei confronti della pervasività delle tecnologie informatiche.
La tematica ha, in realtà, due facce: una riguarda appunto la tutela, l’altra ha a che fare con una ripresa di iniziativa contrattuale basata su una gestione bilaterale e contrattata dei dati dei lavoratori, ad esempio al fine di un loro arricchimento professionale. Ecco quindi il senso dell’articolo: “Nuove tutele nel terziario che cambia”: dalla protezione dei dati personali alla contrattazione sul loro utilizzo”.
Ma non poteva certo mancare, a concludere (per adesso”!), l’articolo riguardante la poesia e l’estate. Diciamo meglio: il protagonista è il cielo stellato, alla cui visione possiamo dedicarci un pò di più in questo periodo.
Da sempre questa visione è stata fonte di riflessione e di ispirazione non solo per gli scienziati, ma anche per i poeti. Da qui una mini-antologia, che vi presentiamo come un invito ad una prima lettura, che poi potrete arricchire con le vostre scelte personali. Ecco quindi il senso di “AGOSTO: SOTTO UN CIELO DI STELLE!”.
Buona lettura!
Roma, 6 agosto 2019.
N.B.
Abbiamo aggiornato, anche graficamente, l’Archivio: ora anche le immagini vi porteranno rapidamente ai contenuti degli articoli dei numeri passati!
Per il resto vi ricordiamo, come al solito, che abbiamo inserito, sotto “cosa potete trovare”, a destra, -oppure, sempre a destra, ma verso il fondo pagina, un “cerca (search)”.
Inserendo una parola chiave o, comunque, quella che vi interessa, viene proposto l’articolo o gli articoli in cui la parola stessa è citata. Un modo molto rapido per farvi trovare quello che cercate!
Potete, comunque, sempre “cliccare” su Archivio e poi su Archivio Generale per avere una panoramica di tutti gli articoli pubblicati, suddivisi per argomenti! In questa maniera potete passare in rassegna, con un colpo d’occhio, tutto quanto è stato pubblicato..