Print Friendly, PDF & Email

Come promesso un nuovo numero doppio, ma con ben sei articoli!

L’estate è arrivata e noi la festeggiamo come al solito: nella sezione “una vita in versi” troverete due poesie immerse nel “tripudio” della natura, che raggiunge appunto il suo apice in questi mesi.

Ma non solo, continuiamo a riportare le lezioni di vita e di scrittura poetica di Franco Loi, sempre pieno di entusiasmo giovanile (88 anni!). Parole da leggere e rileggere e da meditare con calma.

Il 2018 segna una distanza di cinquanta anni dal ’68, dal movimento di studenti e di operai dal carattere internazionale, ma che, particolarmente in Italia, ha segnato uno spartiacque: politico, sociale e culturale.

Noi lo ricordiamo con una testimonianza personale, cercando –in un modo molto concreto- di far capire alle nuove generazioni la profondità degli ideali per i quali ci si è battuti e i grandi cambiamenti che hanno trasformato il nostro paese.

Per la “sezione sindacale” tre articoli.

Il primo riguarda il commento di alcune ultime sentenze riguardanti il diritto dei lavoratori a non prestare servizio nei giorni festivi.

Il Congresso della Uiltucs, inoltre, riflettendo su questo argomento, ha dato indicazioni per iniziative volte alla difesa dei lavoratori, spesso minacciati se si rifiutano di andare al lavoro nelle festività. Tra queste iniziative è in cantiere anche la preparazione di un progetto di legge di iniziativa popolare.

Il secondo articolo affronta le problematiche relative all’entrata in vigore del Regolamento europeo per la garanzia dei dati personali. Ovviamente il nostro punto di vista è quello della tutela dei lavoratori dipendenti.

Alla fine riprendiamo il tema dei sistemi elettorali, che noi avevamo già affrontato “al tempo di Renzi”: niente politica d’azzardo, ma una valutazione dell’attuale “Rosatellum”, di cui diversi esponenti politici si sono già pentiti!

 

Share This: