Print Friendly, PDF & Email

Niente paura: ci siamo sempre!

E’ vero: è la prima volta, da quando abbiamo dato vita a questa nostra pubblicazione, che usciamo con un numero triplo.

Però abbiamo abbastanza giustificazioni, la più importante delle quali è l’evento dell’XI Congresso nazionale della Uiltucs, che si tiene a Venezia dal 18 al 21 aprile.

Cercheremo, comunque, di farci “perdonare” con l’aumento degli articoli, speriamo sempre interessanti.

Partiamo dalla parte poetica. Quest’anno non abbiamo fatto in tempo ad uscire prima dell’8 marzo, giornata internazionale delle donne. Ma, come ci diciamo sempre, l’impegno a sostenere i loro diritti non può essere solo rituale e ridursi a un giorno all’anno!

Per questo, nella parte dedicata alla poesia, mettiamo al primo posto una poetessa indonesiana, Toeti Heraty, da sempre impegnata nel suo paese in battaglie per i diritti civili e, in particolare, per quelli delle donne.

Sempre per la sezione “una vita in versi”, salutiamo l’avvento della primavera con un articolo che, dopo una breve introduzione, ripubblicherà due mie poesie dedicate al tema.

Infine non potevamo non tornare a parlare di Franco Loi, dell’ispirazione dei suoi versi, del “viaggio” compiuto verso la sua maturità di poeta: il tutto tratto dai suoi dialoghi con i ragazzi dell’associazione  Studio Novecento di Milano.

Per la parte sindacale abbiamo un vero e proprio “speciale” dedicato all’ “alternanza scuola – lavoro”, così come sperimentato ed attuato a Latina, all’Istituto superiore S.Benedetto. All’argomento sono dedicati ben tre articoli.

Infine, nella parte dedicata al diritto del lavoro, viene commentata una sentenza innovativa della Cassazione su chi ha diritto e come si accede al Fondo di garanzia Inps, che eroga ai lavoratori, in caso di sostanziale fallimento dell’azienda, il Tfr e le ultime tre mensilità non pagate.

N.B.
Abbiamo aggiornato, anche graficamente, l’Archivio: ora anche le immagini vi porteranno rapidamente ai contenuti degli articoli dei numeri passati!
Per il resto vi ricordiamo, come al solito, che abbiamo inserito, sotto “cosa potete trovare”, a destra, -oppure, sempre a destra, ma verso il fondo pagina, un “cerca (search)”.
Inserendo una parola chiave o, comunque, quella che vi interessa, viene proposto l’articolo o gli articoli in cui la parola stessa è citata. Un modo molto rapido per farvi trovare quello che cercate!

Potete, comunque, sempre “cliccare” su Archivio e poi su Archivio Generale per avere una panoramica di tutti gli articoli pubblicati, suddivisi per argomenti! In questa maniera potete passare in rassegna, con un colpo d’occhio, tutto quanto è stato pubblicato..

Share This: