Print Friendly, PDF & Email

Numero speciale questo di Natale per la riflessione cui siamo invitati, in questo periodo, sulla nascita del “cristo”, il designato da Dio per riscattare l’umanità dal suo egoismo e dalla sua violenza.
E’ questo il senso dell’editoriale, che sta diventando ormai tradizionale per il sito nell’occasione di questa festività.
Seguono poi due importanti articoli sul terremoto nell’Italia centrale ad un anno di distanza: parlano di importanti iniziative di solidarietà, una più “istituzionale” (ad opera degli Enti Bilaterali del “sistema contrattuale confesercenti”), l’altra, altrettanto importante, che vede l’iniziativa di chi, di fronte agli scempi del terremoto, ancora non rimarginati, si rimbocca le maniche. In quest’ultimo caso si tratta di riparare un cimitero semidistrutto, luogo sacro delle proprie radici e dei propri ricordi. Aderiamo come sito alla sottoscrizione: in cambio della nostra generosità avremo in cambio un bellissimo libro scritto collettivamente dagli abitanti del paese di S. Martino di Fiastra, semidistrutto dall’evento sismico.
Per la parte più strettamente sindacale, si parlerà di Amazon, all’attenzione delle cronache in questi giorni per lo scontro che sta avvenendo a Castel S.Giovanni, in provincia di Piacenza, tra l’azienda e le organizzazioni sindacali intervenute a tutela delle condizioni di lavoro e di vita dei circa 1.600 dipendenti normalmente impiegati in quella “fabbrica di pacchi”, saliti a circa 4 mila nel periodo delle festività natalizie.
Infine – nella sezione “ Inostri incontri” – il resoconto della bella giornata passata aterracina il 15 dicembre ultimo scors, ospite della UILTuCS di Latina e del suo segretario Gianfranco Cartisano.

Share This: