L’autunno e la sua bellezza: è questo il periodo, è questo il tema che ha ispirato molti scrittori e poeti.
E’ il momento di andare all’essenza delle cose, di farci trasportare dalla bellezza della natura, cercando di coglierne i segnali profondi, che ci parlano non solo del presente, ma anche di un futuro meno effimero e caduco delle foglie dorate degli alberi.
Per questo ripropongo due mie poesie nella sezione “una vita in versi” con l’articolo “L’autunno, la sua pienezza”.
Sempre nella stessa sezione altri due articoli, uno dedicato al poeta friulano Pierluigi Cappello, con un invito alla lettura delle sue poesie, a prescindere dalle notizie di cronaca che ci parlano della sua morte, assolutamente prematura. Nell’altro articolo una scoperta di una poetessa cinese molto particolare, Yu Xiuhua, che si è fatta prima conoscere sul web e da lì è diventata presto un “caso letterario”. Ma noi vogliamo ringraziare Nicola Crocetti, editore e direttore responsabile della rivista Poesia, che ci ha consentito di iniziare a conoscere la poetessa cinese, con una pagina molto ben documentata del suo numero di ottobre.
Nella sezione dedicata alle “prospettive sindacali” compare la seconda parte dedicata alla previdenza integrativa di carattere negoziale, con l’intervista al segretario nazionale della Fenealuil, Emilio Correale, che illustra le interessanti novità che hanno portato ad iscrivere al proprio Fondo, Prevedi, tutti gli edili, mediante un “contributo contrattuale”, sia pur minimo, ma tutto a carico dei datori di lavoro.
Continua, poi, con una seconda “puntata”, l’illustrazione della sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione su chi ha il diritto di indire le assemblee retribuite dei lavoratori. Questa volta è polemica aperta con alcuni giuristi di parte datoriale.
Per finire un’intervista a Ivana Veronese a commento degli ultimi dati sull’abbandono del lavoro da parte di genitori che mettono alla luce figli, ma a cui non vengono forniti i mezzi adatti a sostenere un adeguato rapporto tra cura della prole e il proprio lavoro.