Una premessa: questo mese di marzo è pieno di molti anniversari e scadenze, assolutamente importanti e da ricordare. Noi lo faremo con la gradualità che ci è imposta dal nostro formato e dalla nostra periodicità. Come suol dirsi, continuate a seguirci!
Scorrendo il calendario si parte dal 5 marzo, 67° anniversario della fondazione della Uil, per andare all’8 marzo, giornata internazionale della donna, e, per finire, al 25 marzo, giorno in cui si sono compiuti i 60 anni dai Trattati sottoscritti a Roma, che hanno costituito la prima pietra per la costruzione dell’Unione Europea.
Ma a marzo, dal 16 al 18 di marzo, si è svolta a Bari anche la Conferenza nazionale di organizzazione della Uiltucs, che ha rilanciato una serie di tematiche, importanti non solo per la nostra organizzazione ma anche per tutto il movimento sindacale. Ne parleremo sul sito, a partire dal prossimo numero.
Da subito, comunque, troverete la serie di manifesti della Uil, che quest’anno ha abbinato l’anniversario della propria fondazione alla giornata internazionale della donna.
Sempre per “prospettive sindacali” si parlerà di Europa, in particolare dal punto di vista dei sindacati: la sfida è quella di costruire un’ “Europa sociale”, con occupazione e salari in primo piano. E, se qualcuno l’ha dimenticato, ebbene sì, nonostante tutto, esiste ancora un modello sociale a cui fare riferimento, basato sulla gestione partecipativa dell’economia e su normative che tutelino il lavoro.
Infine un caso eclatante di una “bolletta pazza” –nell’esempio che viene raccontato è stata coinvolta l’Eni-, quasi una scheggia che in maniera del tutto inopinata giunge a rendere difficile la vita di un lavoratore o di una lavoratrice, attivi o pensionati che siano. E’ l’Adoc, la tutela collettiva per i consumatori messa in campo dalla Uil, che intervenendo in tempo, impedisce che la situazione precipiti e che, da difficile, diventi drammatica.
Per la sezione “una vita in versi” si parlerà naturalmente di primavera, stagione di rinascita, impetuosa, che irrompe nella nostra vita e nelle nostre contraddizioni.
Per l’occasione vengono pubblicate (o ripubblicate) quattro poesie di Antonio Vargiu.
Segue la seconda puntata del reportage di Andrea Semplici dall’ospedale La Mascote di Managua sulla “poesia che cura”, con una commovente poesia di un bambino di sei anni.
Infine la notizia che Derek Walcott, il poeta caraibico premio Nobel per la letteratura nel 1992, di cui abbiamo parlato diverse volte nei numeri precedenti, è morto. Le sue poesie restano, però, con noi: ve ne riproponiamo due come invito a continuare la lettura dei suoi versi.
Ultimo aggiornamento sulle nostre iniziative: la presentazione speciale del libro “Eppure la vita” è fissata per il 29 aprile a Cremona. Non appena realizzata, metteremo in linea la “locandina”. A presto!
N.B.
Nel mentre proseguiamo, numero dopo numero, ad aggiornare l’Archivio, abbiamo inserito, sotto “cosa potete trovare”, a destra, -oppure, sempre a destra, ma verso il fondo pagina, un “cerca (search)”. Inserendo una parola chiave o, comunque, quella che vi interessa, viene proposto l’articolo o gli articoli in cui la parola stessa è citata. Un modo molto rapido per farvi trovare quello che cercate!
Potete, comunque, sempre “cliccare” su Archivio e poi su Archivio Generale per avere una panoramica di tutti gli articoli pubblicati, suddivisi per argomenti! In questa maniera potete passare in rassegna, con un colpo d’occhio, tutto quanto è stato pubblicato.