Qualche malessere di stagione ha rallentato l’uscita di questo numero: ma niente paura! Siamo sempre qui, con nuovi articoli, nuove riflessioni ed anche nuovi avvenimenti!
La sezione dedicata alla poesia presenta un poeta caraibico, premio Nobel nel 1992, un moderno Ulisse, ma con l’eterno ricordo della sua patria d’origine. Spero che impariate ad apprezzarlo.
Continuando, poi, a ragionare di poesia non poteva mancare Franco Loi, uno dei massimi poeti italiani viventi, che ha pubblicato sul supplemento domenicale del Sole 24 Ore una serie di riflessioni su che cosa è la poesia, questa espressione artistica sempre un pò misteriosa. Seguite questa serie di articoli, di cui il primo è pubblicato in questo numero.
Per quanto riguarda la “sezione sindacale”, non ho potuto fare a meno di intervenire sul commento, a mio parere un pò sconsiderato, fatto dal presidente del consiglio italiano a proposito delle ultime elezioni spagnole.
A seguire la seconda parte dell’articolo che ha aperto una riflessione su come le organizzazioni sindacali italiane debbano cercare di riprendere una iniziativa ed un ruolo, oggi del tutto disconosciuto dalla politica. Se coinvolgiamo lavoratori ed opinione pubblica, possiamo invertire questa tendenza!
Infine pubblichiamo la seconda parte dell’articolo del prof. Fabrizio Proietti, sulle nuove “collaborazioni organizzate”.
A presto, ricordandovi che il 21 marzo a Cremona andrà in scena uno spettacolo “multiartistico” (canto, danza, recitazione ecc.), che ha come “libretto” le mie poesie!
N.B.
“Cliccando” sempre su Archivio e poi su Archivio Generale potrete avere una panoramica di tutti gli articoli pubblicati, suddivisi per argomenti! In questa maniera potete passare in rassegna, con un colpo d’occhio, tutto quanto è stato pubblicato, diviso per argomenti.
Così sarà più facile andare agli articoli che interessano (naturalmente “cliccando” sul titolo avrete subito a disposizione il relativo articolo).