Innanzitutto l’editoriale, incentrato sulla stupefacente notizia che il “creatore” di Facebook, Mark Zuckerberg, ha dato vita ad una specie di “club del libro”, con l’intenzione di coinvolgere gli iscritti al suo social network in un “riuso” del vecchio strumento di comunicazione, il libro, che molti davano come messo definitivamente in soffitta.
C’è da aggiungere solo la constatazione che –secondo noi- questa notizia non ha trovato lo spazio che meritava sui mass media.
Il poeta di questa “puntata” è Rafael Alberti, un classico del Novecento, di cui merita sempre sottolineare non solo la bellezza della sua scrittura, ma anche il suo appassionato impegno, politico e sociale.
Nella parte sindacale si inizia, invece, a parlare di “Jobs act” e della sua pratica traduzione in decreti delegati.
La parte in cui viene operata la diminuzione delle tutele dei lavoratori dipendenti è stata aspramente criticata dalla Uil che, insieme alla Cgil, hanno realizzato, il 12 dicembre u.s., uno sciopero generale.
Con questo numero inizierà una analisi approfondita di questo provvedimento, di cui il governo sta completando il varo dei decreti delegati.
Chiudiamo il numero con un leggero ritardo, ma stiamo lavorando anche per i prossimi numeri, che contiamo di far uscire con importanti novità!
Roma 20 Febbraio 2015