Innanzitutto alcune considerazioni a mò di premessa: questo secondo numero esce un po’ in ritardo rispetto a quanto previsto, il motivo fondamentale è stato lo svolgimento del X Congresso nazionale della Uiltucs (15-18 ottobre 2014 Torino), che ci ha tutti impegnati.
La volontà è, comunque, di rifarsi sugli aggiornamenti successivi. Ovviamente, sulla scorta anche di osservazioni fatte da alcuni di voi, stiamo cercando di apportare ritocchi e migliorie. Molto probabilmente, dalla prossima volta, andremo a un doppio editoriale, uno per “una vita in versi” e uno per “prospettive sindacali”.
Intanto, per il primo argomento, potete trovare una mia prima riflessione, che vuole aprire un vero e proprio dibattito, sul rapporto tra la scrittura in versi e i moderni strumenti di comunicazione, quali internet, i social network ecc.
A seguire la presentazione di una poetessa cilena, Carmen Yanez, che mi ha coinvolto sia per la sua scrittura che per le drammatiche vicende da lei vissute.
Per la parte “sindacale” ci sono due “puntate” riguardanti la breve storia della concertazione, con cui arriviamo, sostanzialmente, ad oggi. La prossima volta contiamo di fare un’analisi sulla fine –nel senso letterale- della concertazione e sul che fare per un sindacato non massimalista e riformatore.
Inauguriamo, inoltre, la sezione “le vostre lettere”: alla prima speriamo che ne seguano numerose altre.
Ovviamente inizia a vivere anche l’ “archivio”, da dove potrete continuare a scaricare i vari articoli in formato pdf (c’è stato, a questo proposito, un piccolo problema, ora del tutto risolto).
Nel frattempo stiamo mettendo in cantiere tante altre iniziative: seguiteci e dateci i vostri consigli!