Print Friendly, PDF & Email

Gennaio, profondo inverno, ma non ci fermiamo certo alla pura e semplice “analisi del tempo che fa”! Da sempre gli uomini hanno riflettuto sul ciclo delle stagioni della nostra terra. Noi abbiamo preso lo spunto da due poesie: la prima, classica e famosissima, è di Orazio, il poeta latino vissuto tra il 65 e l’8 avanti Cristo. La seconda poesia è di un semi sconosciuto scrittore di versi dei giorni nostri. In ogni caso vengono prospettate due visioni del mondo e della vita: buona lettura!
Gennaio è anche un triste anniversario: quello del terremoto del Belice. In ricordo di quei paesi distrutti, dei loro morti, feriti e sfollati, la ripubblicazione di una poesia dedicata a quella che fu una vera e propria tragedia nazionale.
Per”prospettive sindacali” la terza parte dell’articolo dedicato al tema delle assemblee retribuite, questa volta con particolare riferimento al tema della maggiore rappresentatività e ad una sentenza in verità piuttosto stupefacente.
Infine a molti può essere sfuggito, ma l’Ispettorato nazionale del lavoro ha dichiarato che il

“gps (“geolocalizzazione”) non è uno strumento essenziale di lavoro,

ragione per cui il procedere alla sua installazione deve passare necessariamente per un tentativo di accordo sindacale o, in caso in cui il tentativo non riesca, attraverso l’autorizzazione dell’Ispettorato del lavoro. Nell’articolo potete trovare una puntuale spiegazione della normativa.

Share This: